DESCRIZIONE BLOG

Nei tempi in cui si adoravano gli Spiriti di cui si credeva fossero animati gli elementi della Natura si divinizzò il fulmine che atterra, la fiamma che divora, il vento che scuote, terrificanti fenomeni che contribuirono alla costruzione delle fondamenta del mito greco. Più tardi l’uomo riuscì a non farsi più solo atterrire dalla potenza del Creato ma anche ispirare: emozione, stupore, poesia e i Poeti crearono I MITI, favole che cantavano la sua bellezza, pericolosità e generosità.

Post in evidenza

ANTICA GRECIA - Penelope fu davvero così casta?

La figura di Penelope, casta e fedele, che aspetta trepidante il ritorno dello sposo vagabondo per il mondo con la scusa della guerra,...

mercoledì 4 aprile 2012

ANTICO EGITTO - I matrimoni incestuosi dei Faraoni




“Perché i Faraoni sposavano figlie e sorelle?”

La domanda è spontanea ed altrettanto lo è la risposta: “Per conservare puro il sangue!”

Un fondo di verità c’è, ma ci sono altre cause: tradizionali, religiose e politiche.

E l’Egitto non era il solo Paese ad avere questa consuetudine: il babilonese Abramo aveva sposato la sorella Sarai; l’ittita Suppilulumia, di sorelle ne sposò addirittura due.

In realtà, l’incesto era ritenuto un reato e come tale punito, per la gente comune.

Perché, allora, quella pratica nelle famiglie reali?

In Egitto (e non soltanto in Egitto) il trono si tramandava per via femminile: durante il matriarcato, prima, e in retaggio di tale consuetudine, dopo.

Era la Grande Consorte Reale a possedere nelle vene il sangue divino  (era sempre Figlia di Dio: basta dare uno sguardo al Tempio della regina Hutsepath) e lo trasmetteva alla principessa ereditaria assieme al diritto al trono.

Il principe ereditario lo riceveva dopo un complesso cerimoniale:

- le Nozze Divine della principessa nel Tempio Dinastico con il Dio Dinastico (Karnak, nel Nuovo Regno): uno dei misteri dell’Antico Egitto.  

- Le Nozze Regali con la principessa

- l’atto sessuale e la mescolanza del sangue.

Lo Spirito Divino, attraverso tale cerimoniale, passava dalla principessa ereditaria in quello del principe ereditario: futuro Faraone. (di ciò abbiamo già parlato)

In teoria, ogni uomo poteva diventare Faraone, sposando la principessa ereditaria o la Regina in carica.

Il pericolo di guerre dinastiche tra principi e di conquista da parte di  stranieri era reale ed elevato.

Il Faraone in carica, dunque, alla nascita della principessa ereditaria, le assegnava un marito: uno dei principi, naturalmente.

Così fece Seti I con suo figlio Ramesse II (che pure era già sposato con la borghese Nefertari)

Così fece Thutmosis I col figlio Thutmosis II, che lo dette in marito alla celeberrima Hutsepsuth.

Nota :  si suppone che sia stato per evitare una guerra dinastica che la principessa Maritammon, figlia di Akhenaton e alla morte di Thut-ank-Ammon, si vide costretta a sposare il generale Horenreb, diventato successivamente Faraone: un Faraone usurpatore.


Come i suoi discendenti: i Ramessidi.



2 commenti:

  1. sicura che sia stato così a quanto mi risulta egli abbia sposato la sorella di Nefertiti quindi non aveva bisogno di sposare la figlia del faraone....ma io sono un ignorante in materia egizia quindi...non mi permetto di contraddire.alla morte di Tutankhaton o tututankhamon come si è fatto nominare post morte del padre Ankesenamun diventa la regina vedova se voleva diventare re bastava sposare o la moglie di Ay o la stessa Ankesenamun non credi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non avevo vist il commento. Allora... ricapitoliamo:
      - Nefertiti non aveva sorelle
      - alla morte di Thut, prima suo nonno Eye (padre di Nefertiti) costrinse sua nipote, la vedova di Thut a sposarlo: solo così poteva diventare Faraone.
      - morto Eye, (due anni dopo) si fece avanti il generale Haremhab il quale a sua volta voleva sposare la vedova di Thut-ank-Ammon, ma questa si rifiutò. Non solo, ma spedì una lettera al re degli Ittiti, Suppilulumia (stralcio di tale lettera famosa é conservato al Museo de Il Cairo) in cui, in sostanza offriva il trono ad uno dei suoi figli. Essendo gli Ittiti nemici storici degli Egizi, il re pensò ad un tranello e fece trascorrere troppo tempo prima di decidersi e quando suo figlio giunse in Egitto, fu ucciso (la lettera era stata intercettata)... da allora della regina Ank-sen-Ammon si persero le tracce (forse fu uscisa... non si sa di preciso... la sua mummia é stata ritrovata assieme ad altre in tempi recenti) di certo si sa che il generale sposò la sorella della regina, la principessa Bakhetammon (principessa ereditaria anche lei) e poté diventare Faraone... un faraone usurpatore... che non avendo figli maschi, a sua volta fece sposare un suo protetto (generale anche questi) con una principessa ereditaria (forse sua figlia) che divenne faraone con il nome di Ra-m-seth I° (il primo di una stirpe di usurpatori molti dei quali finiti assassinati)... aspetto replica... ciao, ciao, Maria.

      Elimina

Post più popolari

Archivio blog

Wikipedia

Risultati di ricerca

Visualizzazioni totali

Lettori fissi