DESCRIZIONE BLOG

Nei tempi in cui si adoravano gli Spiriti di cui si credeva fossero animati gli elementi della Natura si divinizzò il fulmine che atterra, la fiamma che divora, il vento che scuote, terrificanti fenomeni che contribuirono alla costruzione delle fondamenta del mito greco. Più tardi l’uomo riuscì a non farsi più solo atterrire dalla potenza del Creato ma anche ispirare: emozione, stupore, poesia e i Poeti crearono I MITI, favole che cantavano la sua bellezza, pericolosità e generosità.

Post in evidenza

ANTICA GRECIA - Penelope fu davvero così casta?

La figura di Penelope, casta e fedele, che aspetta trepidante il ritorno dello sposo vagabondo per il mondo con la scusa della guerra,...

venerdì 4 gennaio 2013

ANTICO EGITTO - DEE e REGINE: MAAT, la Signora della Bilancia Sacra


MAAT - Dea della Giustizia



Figlia di RA e Personificazione dell’Armonia del Cosmo, Maat è la Forza che mantiene l’Ordine Universale.
Raffigurata con una Piuma sul capo, era considerata la Dea della Giustizia e della Verità ed era presente già prima dell'era dinastica.

Durante la cerimonia della Pesatura del cuore del defunto, alla presenza di Osiride, reggeva la Sacra Bilancia; si staccava dal capo la Sacra Piuma e la poneva su uno dei due piattelli; sull’altro veniva posto il cuore del defunto, che doveva essere di peso non superiore alla Piuma stessa.

(di questa Cerimonia parleremo in altra sede)

Maat  veniva chiamato anche il vertice della Piramide in cui era identificata la figura del Faraone, nelle cui mani erano racchiuse l’Armonia Cosmica e la Giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Wikipedia

Risultati di ricerca

Visualizzazioni totali

Lettori fissi