DESCRIZIONE BLOG

Nei tempi in cui si adoravano gli Spiriti di cui si credeva fossero animati gli elementi della Natura si divinizzò il fulmine che atterra, la fiamma che divora, il vento che scuote, terrificanti fenomeni che contribuirono alla costruzione delle fondamenta del mito greco. Più tardi l’uomo riuscì a non farsi più solo atterrire dalla potenza del Creato ma anche ispirare: emozione, stupore, poesia e i Poeti crearono I MITI, favole che cantavano la sua bellezza, pericolosità e generosità.

Post in evidenza

ANTICA GRECIA - Penelope fu davvero così casta?

La figura di Penelope, casta e fedele, che aspetta trepidante il ritorno dello sposo vagabondo per il mondo con la scusa della guerra,...

sabato 9 febbraio 2013

ANTICO EGITTO: APEP Signore del Male


 APEP

 

 
Meglio conosciuto come Apofi (cinematograficamente e letterariamente), Apep, Dragone Malefico, è il simbolo delle Tenebre e del Male assoluto.

E’  raffigurato come un enorme serpente alato, ispirato, probabilmente, dal modello del pitone che in epoche preistoriche viveva  nelle foreste e negli acquitrini del Delta.

 
Creatura primordiale, figlio del NUN (Caos Primordiale) è diverso da Seth; mentre quest’ultimo è Perturbatore dell’Armonia Cosmica e dell’Universo, Apep, invece, mira alla completa distruzione l’Universo.

Ogni notte  egli contrasta il passo alle forze della Luce, simboleggiate da Ra, il Sole, durante il suo periplo notturno nel Mondo-di-Sotto a bordo della  Mesketet, la Barca Solare notturna

E’ l’eterno contrasto tra il Bene e il Male, la Luce  e l’Oscurità.

 

Lo scontro tra Ra e Apep, alla Settima Ora del viaggio di Ra lungo le vie  DUAT   (l' Oltretomba), vede impegnata l’intera “Divina Compagnia.

C’è Thot, c’è Anubi e c’è Horo; non mancano Kepri ( il Sole che sorge) e Haracty (il Sole all’Orizzonte) e non manca Maat, Signora della Giustizia e dell’Armonia Cosmica.

C’è perfino Seth e sarà proprio al Signore delle Tempeste che verrà affidato il compito di uccidere il Dragone Cosmico… ma solo fino alla notte successiva e ciò fino alla fine dei tempi.

 

In quello stesso momento, nel momento dell’epica lotta fra il Bene e il Male, anche sulla Terra, per agevolare la vittoria di Ra, i suoi sacerdoti sono impegnati in un rituale magico, fatto di rew ed he-kau

(Incantesimi e formule magiche), che accompagnano  bruciando figurine in cera del malefico dragone.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Wikipedia

Risultati di ricerca

Visualizzazioni totali

Lettori fissi