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Nei tempi in cui si adoravano gli Spiriti di cui si credeva fossero animati gli elementi della Natura si divinizzò il fulmine che atterra, la fiamma che divora, il vento che scuote, terrificanti fenomeni che contribuirono alla costruzione delle fondamenta del mito greco. Più tardi l’uomo riuscì a non farsi più solo atterrire dalla potenza del Creato ma anche ispirare: emozione, stupore, poesia e i Poeti crearono I MITI, favole che cantavano la sua bellezza, pericolosità e generosità.

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domenica 10 febbraio 2013

ANTICO EGITTO: FARAONE - Incarnazione di Dio


IL FARAONE



Abbiamo, oggi, l’abitudine di indicare con il termine FARAONE, Sovrani come Keope o Sesostri, vissuti in epoca della storia egizia piuttosto lontana.

In realtà, quello di  FARAONE è un  titolo attribuito ai sovrani del Nuovo Regno e, secondo alcuni studiosi, precisamente a Thutmosis III, sovrano della XVIII Dinastia, 1.200 anni circa a.C.

Erano cinque i titoli attribuiti ad un sovrano al momento della sua incoronazione:

n      Horo:  il Falco Divino di cui il sovrano era la manifestazione in terra.

n      Le Due Signore: (Uadjet – Cobra e Nekhbeth- Avvoltoio)  Dee del Basso e Alto Egitto

n      Horo d’Oro (evocazione della vittoria di Horo su Seth)

n      Colui che appartiene al giunco e all’ape (simboli del Sud e del Nord dell’Egitto)

n      Figlio di Ra



Qual è il significato della parola Faraone?


E’ la traduzione, effettuata da un gruppo di studiosi ebrei ad Alessandria d’Egitto, dell’antico termine   egizio Per-aat in Far-aw

Per-aat, letteralmente significa: Palazzo Divino.


Per meglio comprendere il concetto esaminiamo i seguenti termini egizi:

-         Hut: significa dimora in senso lato 

-         Per: significa, invece, dimora in senso fisico (casa, palazzo, edificio..)

-         Mer : infine, è la dimora, sempre in senso fisico, del defunto (piramide, mastaba..)

-          

Il corpo del Sovrano era la “Casa” in cui dimorava lo spirito di Dio: la sua Incarnazione.

Incarnazione, dunque e non Dio o Figlio di Dio!


Egli era il tramite fra  Dio e l’Uomo ed era la manifestazione della “ma’at” ossia l’ Ordine Cosmico Naturale. 

Era colui che esercitava il potere sugli elementi della natura ed in particolare sulle Acque, sulle Piene e sull’avvicendarsi delle Stagioni.


Le origini del concetto di Regalità Divina risalgono a tempi preistorici.

A quell’epoca, però, che segnava la fine del Matriarcato e l’inizio del Patriarcato, quella di un Re era una vera lotta contro il tempo.

Quando il potere cominciava a mancargli, a causa di malattie o decadimento fisico, il Sovrano veniva ucciso e il suo sangue o le ceneri, venivano sparse sui terreni per favorirne la fertilità.

In verità, tale consuetudine era presente in tutte le società preistoriche e non solo in quella egizia.

Solamente in epoca storica, la cruenta usanza del sacrificio del Re fu sostituita da un rituale magico.

Tale rituale, chiamato Festa  “Sed” o  Giubileo Reale, consisteva in una cerimonia attraverso cui il Re doveva recuperare le forze vitali.

Erano celebrate dopo i 30 anni di regno, ma assai spesso anche ad intervalli più ravvicinati.

La Cerimonia durava quattro o cinque giorni, durante i quali venivano innalzate cappelle a Uadet e Nekhbet,  Divinità Protettrici del Paese (la  dea Cobra e la dea Avvoltoio) e il Faraone cingeva le due Corone: del Nord e del Sud dell’Egitto. 

Il rituale comprendeva sacrifici offerti in onore delle due Divinità, accompagnati da processioni e preghiere, ma un prova di vigore da parte del Sovrano, il quale doveva procedere per quattro volte ad una corsa simbolica: i quattro punti cardinali entro cui era racchiuso il territorio del Regno.


Feste del Giubileo, in realtà, si celebrano ancora oggi: vedi la regina Elisabetta d’Inghilterra, vedi i Papi, ecc..)


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