DESCRIZIONE BLOG

Nei tempi in cui si adoravano gli Spiriti di cui si credeva fossero animati gli elementi della Natura si divinizzò il fulmine che atterra, la fiamma che divora, il vento che scuote, terrificanti fenomeni che contribuirono alla costruzione delle fondamenta del mito greco. Più tardi l’uomo riuscì a non farsi più solo atterrire dalla potenza del Creato ma anche ispirare: emozione, stupore, poesia e i Poeti crearono I MITI, favole che cantavano la sua bellezza, pericolosità e generosità.

Post in evidenza

ANTICA GRECIA - Penelope fu davvero così casta?

La figura di Penelope, casta e fedele, che aspetta trepidante il ritorno dello sposo vagabondo per il mondo con la scusa della guerra,...

domenica 10 febbraio 2013

ANTICO EGITTO: la FAMIGLIA sostegno indispensabile del FARAONE


IL FARAONE E LA FAMIGLIA





Il concetto di Dio-Re, in Egitto, andò mutando e perdendo potere fin dal Primo Periodo Intermedio. (seguito all’Antico Regno).

Durante il Nuovo Regno furono molti i Sovrani che conquistarono il potere attraverso guerre, lotte, intrighi di corte e non solo per nomina divina.

Ne consegue che un Faraone non sarebbe stato in grado di regnare se non avesse goduto di un grande sostegno: quello della famiglia.

E’ evidente, perciò, la necessità di un Sovrano di avere tante mogli, tanti figli, tanti fratelli e sorelle a sostenerlo.

Ramesse II aveva una ventina di mogli (tra Primarie e Secondarie) ed altrettante concubine, che lo resero padre di 200, circa, tra figli maschi e figlie femmine.

Funzionari, Dignitari di corte, Sacerdoti di massimo grado, generali… erano quasi sempre imparentati tra loro.

Il prescelto a sedere sul trono, non era necessariamente il primogenito, (non lo è stato quasi mai) ma quello designato dall’intero collegio familiare.

Così, Ramesse II, quartogenito di Sethy,  fu fatto Faraone al posto del fratello primogenito il quale, però, non la prese molto bene e gli mosse guerra.


Anche Kafra (meglio conosciuto come Kefren) , divenne Faraone dopo che uno dei fratelli gli usurpò per una decina di anni il trono, mentre invece il fratello maggiore, il primogenito di Khufu, (Keope) fu suo fedele alleato.


Alleato e sostenitore, oltre che architetto e progettista  nella costruzione della Grande Piramide, fu anche il fratello maggiore di Khufu (noto come Keope)

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Wikipedia

Risultati di ricerca

Visualizzazioni totali

Lettori fissi