DESCRIZIONE BLOG

Nei tempi in cui si adoravano gli Spiriti di cui si credeva fossero animati gli elementi della Natura si divinizzò il fulmine che atterra, la fiamma che divora, il vento che scuote, terrificanti fenomeni che contribuirono alla costruzione delle fondamenta del mito greco. Più tardi l’uomo riuscì a non farsi più solo atterrire dalla potenza del Creato ma anche ispirare: emozione, stupore, poesia e i Poeti crearono I MITI, favole che cantavano la sua bellezza, pericolosità e generosità.

Post in evidenza

ANTICA GRECIA - Penelope fu davvero così casta?

La figura di Penelope, casta e fedele, che aspetta trepidante il ritorno dello sposo vagabondo per il mondo con la scusa della guerra,...

giovedì 16 gennaio 2014

LA PRINCIPESSA NUSTA

La principessa Nusta

LA PRINCIPESSA  NUSTA

E' nota a tutti la crudeltà e la spietata ferocia con cui Pizarro il "Conquistadore" condusse la sua campagna di conquiste in Perù: una delle più vergognose e sanguinose pagine della storia umana.
Sappiamo che gli bastò trucidare  re Atahualpa e la sua corte, durante un banchetto a cui l'aveva attirato con l'inganno, per assoggettare il Paese.
Non conosciamo, però, gli atti di eroismo e di ribellione della popolazione, né i nomi degli eroi che ne furono protagonisti.
Uno di questi fu il principe Manco che, con la bella sposa Hualias,  tre anni dopo condusse una coraggiosa rivolta che fu repressa dai conquistatori cristiani con inaudita ferocia: torture, mutilazioni, stupri.
Le ragazze più belle venivano sodomizzate dai soldati e costrette a partecipare ad orgiastici festini, per tutti gli altri, donne, uomini e bambini, non ci fu scampo alla morte.
Nusta, bellissima principessa inca, prigioniera di Pizarro, osò respingere le sue bramose richieste e il "conquistadore" la fece impiccare assieme ad Hualias, anche lei prigioniera, che aveva tentato di farla fuggire.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog

Wikipedia

Risultati di ricerca

Visualizzazioni totali

Lettori fissi